Politica della qualità

L’I.I.S. “Viola-Marchesini” di Rovigo considera la qualità del servizio erogato un elemento fondamentale per la propria strategia, specialmente nell’ottica dell

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Massimiliano Raspa

Docente , funzione strumentale e referente

L’I.I.S. “Viola-Marchesini” di Rovigo considera la qualità del servizio erogato un elemento fondamentale per la propria strategia, specialmente nell’ottica dell’autonomia scolastica. 

Pertanto, tutto lo Staff di Direzione (DS, docenti collaboratori, DSGA, RSPP, RSGQ, gruppo qualità) è profondamente impegnato e coinvolto nel monitoraggio e nella misurazione del servizio, ovviamente nel rispetto della legislazione applicabile, al fine di prevenire e risolvere qualsiasi non conformità oltre che nell’ottica di attuare un miglioramento continuo dei processi dell’Istituto. 

A tal fine si è deciso di attuare il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015. 

 

L’ I.I.S “Viola-Marchesini” si propone di:

  • Far acquisire agli allievi le competenze culturali e professionali, previste dal piano di studi, necessarie al loro inserimento nella vita sociale e produttiva, nel modo più efficace possibile; 
  • Ridurre considerevolmente la dispersione scolastica; 
  • Fornire il massimo aiuto e supporto agli studenti meno dotati di capacità scolastiche, purché si impegnino in modo adeguato; 
  • Aumentare la qualità dell’offerta formativa; 
  • Rendere più oggettiva possibile la valutazione finale eliminando possibili occasioni di incomprensione e garantendo comunque al Consiglio di Classe di valutare anche aspetti non meramente numerici del percorso di apprendimento dello studente;
  • Offrire agli allievi e alle loro famiglie spazi scolastici, temporali e fisici, per attività integrative e collaterali all’attività didattica;
  • Offrire agli allievi in difficoltà percorsi didattici flessibili; 
  • Soddisfare le aspettative, oltre che degli allievi del corso di studi, anche delle altre parti interessate: famiglie, scuole partners, aziende, Università, enti locali; 
  • Favorire e consolidare percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (A.S.L.) per il potenziamento dell’offerta formativa, così come previsto dalla legge 13 luglio 2015 n.107; 
  • Promuovere le attività di Orientamento in ingresso e in uscita previste dal PTOF. 

 

Il raggiungimento di questi obiettivi richiede l’attuazione di strategie atte ad assicurare: 

 

  1. La massima attenzione alle esigenze presenti e future degli utenti, mirando a superare le loro stesse aspettative; 
  2. Il miglioramento continuo e misurabile delle prestazioni dell’Istituto, con particolare attenzione a quei processi influenzanti direttamente la qualità del servizio; 
  3. Il coinvolgimento, la motivazione e la crescita professionale delle risorse umane a tutti i livelli; 
  4. La certificazione, di terza parte accreditata, del SGQ e il suo mantenimento, nonché l’accreditamento regionale per tutte le attività dell’Istituto che lo richiedano. 

 

Le attività per raggiungere tali obiettivi sono pianificate determinandone anche i rischi e le opportunità. Il loro esito deve essere verificato in un contesto in cui tutti i processi interagiscono efficacemente, mirando al miglioramento continuo dei servizi erogati. 

La verifica costante del rispetto dei requisiti di norma e della corretta applicazione del SGQ deve avvenire anche attraverso l’attuazione di periodici audit interni. 

Il miglioramento continuo deve trovare forma attraverso opportuni Piani di Miglioramento e attraverso la diffusione e l’aggiornamento di questa Politica per la Qualità. Migliorare la qualità significa anzitutto migliorare la qualità del lavoro di tutto il personale nell’Istituto e tale aspetto è sicuramente il modo migliore per mantenere un servizio coerente con la strategia dell’Istituto e la crescita del successo scolastico degli utenti. 

Il Sistema di Gestione per la Qualità, stabilito nelle Istruzioni operative e descritto nel Manuale della qualità, è anche uno strumento per documentare le prassi dell’Istituto e le regole di buon comportamento che tutti sono tenuti a rispettare. Il raggiungimento degli obiettivi per la qualità del servizio richiede l’impegno, a tutti i livelli dell’organizzazione, per l’attivazione e il mantenimento dei seguenti strumenti nell’ambito del Sistema di Gestione per la Qualità: 

  • il Piano di Miglioramento: documento interno emesso annualmente dallo Staff di direzione che assegna determinati obiettivi alle Funzioni dell’Istituto in cui si riscontrano carenze di qualsiasi tipo; 
  • la messa a punto, ove applicabile, di indicatori per la misura dei miglioramenti e il rispetto della pianificazione; 
  • la formazione del personale per la qualità e il miglioramento delle competenze; 
  • l’attribuzione da parte della direzione delle risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi assegnati.

 

Il Dirigente Scolastico nomina il Responsabile del Sistema Qualità quale Rappresentante della direzione con la responsabilità di: 

  • Assicurare che i processi del Sistema di Gestione per la Qualità vengano attuati e tenuti aggiornati in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • Riferire alla direzione sulle prestazioni del Sistema di Gestione per la Qualità e sul monitoraggio del Piano di Miglioramento; 
  • Promuovere la consapevolezza delle esigenze e delle aspettative dell’utente da parte dell’organizzazione dell’Istituto;
  •  Stimolare e raccogliere tutte le indicazioni che possono portare ad ulteriori miglioramenti della qualità. 

Il Dirigente Scolastico

Prof Francesco Lazzarini