Con quali mezzi pubblici si può arrivare all’Istituto?
L’ITI “F. Viola” è situato in Via De Gasperi, 21 a Rovigo; l’IPIA “G. Marchesini” e l’ITG “A. Bernini” sono accessibili da Viale Alfieri, 43 a Rovigo, nel quartiere Commenda, nei pressi dello Stadio di rugby “M. Battaglini”. La zona è servita dagli autobus urbani delle linee 1 e 1/; inoltre “corse-studenti” delle altre linee urbane raggiungono la scuola, negli orari di inizio e termine delle lezioni e la collegano con l’autostazione, la ferrovia e i quartieri cittadini. Le fermate sono – in entrambe le direzioni – prospicienti l’ingresso dell’ITI, in via De Gasperi.
L’ITA “O. Munerati” si trova in via S. Cappello 10 a Sant’Apollinare, una frazione che dista da Rovigo circa 5 Km. La scuola è servita dai mezzi pubblici (il tram urbano n.7 e due corriere) che partono dalla stazione di Piazza Cervi fra le 7.30 e le 7.40. Per gli studenti che arrivano con il treno dal basso Polesine e dalla zona del veronese è disponibile il tram n.7 che parte alle ore 7.50 dal viale della stazione ferroviaria. Per gli studenti che usufruiscono di questo servizio è previsto il permesso di entrata posticipata. I mezzi pubblici entrano all’interno del complesso scolastico negli orari di inizio e di termine delle lezioni.
Quanto dista l’Istituto dalla stazione delle corriere?
I plessi scolastici iITI, IPIA e ITG distano 15 minuti circa, a piedi, dalla stazione dei bus extraurbani di Piazza Fratelli Cervi; i percorsi pedonali sono tutti su marciapiede, spesso affiancati da piste ciclabili; gli attraversamenti pedonali sono segnalati dalla presenza di strisce pedonali.
Il plesso ITA dista circa 5 Km dall’autostazione. Da Rovigo a Sant’Apollinare è presente una pista ciclabile.
Le classi dell’Istituto Bernini, per geometri, dove sono collocate?
Le classi dei Geometri sono collocate, per il corrente A.S., all’interno del fabbricato del plesso Marchesini, via Alfieri, 43.
Dove possono essere parcheggiati biciclette e motorini?
All’ITI i motocicli possono essere lasciati nel parcheggio della scuola nella zona loro riservata; le biciclette possono essere parcheggiate in apposite rastrelliere, all’interno del giardino di pertinenza; all’IPIA Marchesini i parcheggi bici sono all’interno dell’area recintata della scuola.
All’ITA Munerati è disponibile una zona parcheggio per i motorini e le biciclette all’interno del complesso scolastico.
Qual è l’orario scolastico?
L’orario delle lezioni, dal lunedì al venerdì, è di 5 ore e 30 minuti per tutte le classi (dalle ore 8.00 alle ore 13.30 con due pause didattiche di 10 minuti alle 9.25 e alle 11.25).
Il sabato, per le classi dalle seconda alla quinta l’orario di lezione è di 4 ore e 30 minuti (dalle ore 8.00 alle ore 12.30, con due pause didattiche di 10 minuti alle 9.25 e alle 11.25) mentre per le classi prime l’orario è sempre di 5 ore e 30 minuti (dalle ore 8.00 alle ore 13.30, con due pause didattiche di 10 minuti alle 9.25 e alle 11.25. Il monte ore settimanale è di 33 ore per le classi prime, di 32 ore per le altre classi.
Come sono articolate le ore mattutine in questo anno scolastico?
L’ingresso a scuola è consentito tra le 7.55 e le 8.00. L’unità oraria ha durata 90 minuti e termina alle 9.25; le quattro ore successive di lezione durano 60 minuti.
Per il plesso dell’ITA Munerati è previsto un anticipo di 5 minuti per l’inizio delle unità orarie, in tal modo si assicura il termine delle lezioni alle 13,25. L’anticipo consente di raggiungere Rovigo in tempo per le coincidenze con altri mezzi pubblici.
Quante ore e quali materie nelle classi prime?
Nelle classi prime dell’ITI Viola, dell’ITG Bernini e ITA Munerati si fanno 33 ore: 4 ore di Italiano, 2 ore di Storia, 4 ore di Matematica, 3 ore di Inglese, 2 ore di Scienze della terra, 2 ore di Diritto ed Economia, 2 ore di Scienze Motorie, 1 ora di Geografia economica e generale, 1 ora di Religione o Materia alternativa, 3 ore di Chimica (di cui 1 ora di laboratorio), 3 ore di Tecniche di Rappresentazione Grafica (di cui 1 ora di laboratorio), 3 ore di Fisica (di cui 1 ora di laboratorio) e 3 ore di Informatica (di cui 2 ore di laboratorio), almeno 33 ore annuali di Educazione civica. Il biennio è comune per tutti gli indirizzi.
Quante ore e quali materie nelle classi prime dell’IPIA?
Nelle classi prime dell’IPIA Marchesini si fanno 33 ore: 21 ore di area comune e 12 di indirizzo. Nell’area comune vi sono: 4 ore di Italiano, 2 ore di Storia, 4 ore di Matematica, 3 ore di Inglese, 2 ore di Scienze della terra, 2 ore di Scienze Motorie, 1 ora di Geografia economica e generale, 1 ora di Religione o attività alternative; almeno 33 ore annuali di Educazione civica.
E’ disponibile un servizio di snack e panini all’intervallo?
Si! Per la durata di entrambe le pause didattiche, alle 9.25 e alle 11.25 è disponibile un servizio di vendita panini, snack e bevande; inoltre all’interno della scuola sono dislocati più punti con distributori di caffè e bevande calde.
Nel plesso dell’ITA Munerati è presente un punto di ristoro dove è possibile acquistare panini, snack, brioche e bevande durante le due pause didattiche che si svolgono alle 9.20 e alle 11.20. Sono presenti i distributori di caffè e bevande calde nei due plessi principali.
Quanti studenti ci sono nelle classi prime?
Le classi prime sono in media di 24 studenti; nelle altre classi i numeri sono variabili. Le aule e i laboratori sono grandi per accogliere tutti in condizione di sicurezza.
All’atto dell’iscrizione devo indicare un indirizzo di studio del triennio (il biennio è comune per tutti). Sarò obbligato quindi, al terzo anno, proseguire con la scelta fatta?
No! Nel corso del secondo anno l’insegnamento di STA (Scienze e Tecnologie Applicate) consentirà di valutare nuovamente la scelta fatta all’atto dell’iscrizione in classe prima, e confermarla oppure optare per un altro indirizzo di specializzazione nel triennio (es. da biennio chimica a triennio elettrotecnica)
Di quanti laboratori dispone la scuola?
L’ITI ospita una trentina di laboratori: alcuni destinati alle classi del biennio (chimica, fisica, informatica, disegno CAD, linguistico) molti altri agli indirizzi di specializzazione del triennio localizzati in settori distinti della scuola.
Il plesso IPIA di via Alfieri dispone di una palestra, di 4 laboratori di informatica, di 5 laboratori di meccanica (dalla manutenzione alla diagnostica), di 4 laboratori di elettrotecnica, di 2 laboratori di moda.
Nel plesso ITA Munerati sono presenti: due laboratori di chimica, un laboratorio di fisica, due laboratori di informatica, un laboratorio di biologia e biotecnologie, una serra didattica, due laboratori specifici per il triennio (lab, Produzioni animali e elab Produzioni vegetali) e l’azienda agraria. Il plesso ha una palestra ad uso esclusivo degli studenti e possiede 30 biciclette che vengono utilizzate per gli spostamenti verso aziende vicine alla scuola o per progetti sportivi come il progetto “A scuola in canoa”.
L’Istituto partecipa a progetti e concorsi provinciali, regionali e nazionali?
Si possono seguire i corsi per le certificazioni linguistiche di inglese e di informatica ICDL. Tra le altre proposte, si segnalano attività di preparazione a gare di Fisica, Chimica. E’ attivo il gruppo sportivo, si aggiungono molte altre attività specifiche organizzate nell’ambito dei vari insegnamenti come la partecipazione a contest di rilevanza nazionale ed internazionale quali STEM Racing (ex. F1 in Schools).
Per l’indirizzo Agrario oltre alle suddette gare è prevista la partecipazione a gare di riconoscimento botanico, a gare tra Istituti Agrari a livello nazionale (gara Nazionale dei Periti Agari), progetto multidisciplinare in collaborazione con esperti che lavorano alla NASA, progetti con Enti e Associazioni di categoria del territorio.
L’Istituto promuove attività legate alla legalità, al benessere e alla salute?
Sì! In questi ambiti l’Istituto si avvale da molti anni della collaborazione di enti e associazioni per integrare le attività curricolari con incontri con esperti. Queste attività arricchiscono l’insegnamento trasversale di Educazione Civica coordinato dai docenti di Diritto ed Economia.
L’Istituto promuove le attività sportive?
Sì, la scuola partecipa ai campionati studenteschi e vive attivamente le “giornate dello Sport”.
Si sono verificati casi di iscrizioni non accettate a causa di esuberi?
No, negli ultimi anni tutte le domande pervenute sono state accettate.
Quale lingua straniera si studia?
La lingua straniera studiata è l’inglese.
Fabrizio Pizzardo