Gabriele Bolognese campione nazionale di Informatica

L'ITIS Viola-Marchesini conquista il titolo nazionale di Informatica 2026: Gabriele Bolognese entra nell'albo delle Eccellenze italiane.

Gabriele Bolognese della 4F dell’ITIS Viola-Marchesini è il campione italiano di Informatica 2026. Il suo nome è stato inserito nell’albo delle Eccellenze italiane.

17 anni, di Pontecchio Polesine, Gabriele è cresciuto con la passione per l’informatica e si è iscritto all’ITIS Viola-Marchesini, che continua a frequentare con soddisfazione. Con la sua insegnante di Informatica Arianna Franceschetti, dall’11 al 13 maggio scorso è stato a Moncalieri (Torino) per la Gara Nazionale di Informatica, organizzata per l’edizione 2026 dall’Istituto Tecnico Pinin Farina. Due giorni intensi in cui 31 studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia si sono sfidati a colpi di codici e programmazione. La sfida prevedeva la progettazione di un sistema informatico ospedaliero per la gestione del rapporto medico-paziente e di un sistema per la valorizzazione dei monumenti di Moncalieri. A Gabriele Bolognese è andato il titolo di campione assoluto.

Per il dirigente Francesco Lazzarini si tratta di un risultato importante che rende merito al lavoro svolto nella scuola, ma soprattutto che valorizza e premia il talento e l’impegno di Gabriele. A soli 17 anni, infatti, non è solo campione nazionale, ma è anche sviluppatore di una startup di video editing di grande successo, FlashFx, che promette ampi margini di crescita.

«È stata un’esperienza impegnativa, ma bellissima» commenta Gabriele entusiasta. «Le due prove mi hanno insegnato quanto complesso e articolato sia il mondo della progettazione informatica. La permanenza a Moncalieri mi ha permesso di conoscere una città dal grande fascino che mi ha stupito. Sono felice del risultato ottenuto e ringrazio la mia scuola per l’opportunità».

Niente grilli per la testa: Gabriele si prepara all’estate tra una corsa in spiaggia e un bagno al mare la mattina e la sua startup nel pomeriggio. Da settembre lo aspetta l’ultimo anno di scuola superiore. L’iscrizione all’albo delle Eccellenze italiane gli consentirà di accedere gratuitamente a qualsiasi università statale. «Ma per la scelta» dice «c’è tempo. Ora sto solo su quello che amo fare».

Per il Viola-Marchesini il titolo nazionale significa prestigio, ma significa anche diventare scuola organizzatrice dell’edizione 2027. «Una sfida importante» commenta il dirigente Lazzarini «e un’imperdibile opportunità di valorizzazione della città e del suo territorio».