Un acero rosso per il giovane Tommaso Grossi è stato messo a dimora nel giardino dell’IIS “Viola-Marchesini” di Rovigo.
Emblema di trasformazione e resilienza, l’acero rosso simboleggia il ciclo vitale e la capacità di adattarsi al cambiamento con pace interiore. Il suo colore rosso da sempre è associato al fuoco e all’energia che da esso scaturisce. E’ la stessa energia, la stessa pace interiore, la stessa capacità di adattamento che ha contraddistinto la vita del giovane Tommaso, scomparso nell’ottobre del 2024 ad appena 15 anni a causa di una grave malattia. I compagni della 2 A dell’Itis, i suoi insegnanti, il dirigente della scuola, Francesco Lazzarini, e la sua famiglia lo hanno ricordato piantumando nel giardino della scuola, proprio di fronte all’ingresso principale, un acero rosso.
Alla cerimonia di piantumazione c’erano tutti: gli insegnanti che per primi hanno voluto omaggiare il sorriso di Tommaso, il suo entusiasmo contagioso, il suo voler esserci sempre anche a distanza; i suoi compagni che, con gli occhi lucidi di emozione, hanno parlato di un esempio per tutti, un punto di riferimento; e i genitori che con il fratellino ed i nonni, visivamente commossi, hanno ringraziato di ogni giorno trascorso a scuola. “Tommaso era felice di fare parte della sua classe – hanno detto – anche se spesso in didattica a distanza non vedeva l’ora di entrare in relazione con i suoi compagni e con i suoi insegnati. Era felice ed entusiasta per tutto ciò che faceva”.
“Se la malattia ha impedito spesso a Tommaso di essere fisicamente in aula– ha detto il dirigente – la sua presenza in questa scuola ha lasciato da subito il segno. La sua testimonianza di coraggio e serenità anche nella prova ha dato a tutti noi una lezione potente di straordinaria umanità, di fiducia nel prossimo e nella vita”.
Sui rami dell’acero rosso che da qualche giorno orna il giardino della sede di via De Gasperi dell’IIS Viola-Marchesini stanno i biglietti che i compagni di Tommaso Grossi hanno scritto per lui. Dicono:”Ci manchi”, “Non dimenticheremo mai il tuo sorriso”, “Un pezzo di noi sarà sempre con te”, “Proteggici da lassù”…
10 giugno 26
Alfredo Pavone