Il servizio LibroAID

Per gli studenti con diagnosi DSA, interessati ai libri scolastici in formato digitale, è attivo il servizio LibroAID relativo all’anno scolastico 2024/2025.

Attraverso LibroAID, i libri scolastici in formato digitale (file pdf aperti) vengono erogati agli studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992, grazie al protocollo siglato con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio.

Scopo del servizio è garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica e il diritto di accesso ai libri digitali scolastici.

La versione digitale del testo scolastico è un importante supporto allo studio. Il libro digitale, in formato pdf, può infatti essere utilizzato con:

  • programmi di sintesi vocale, che consentono ai ragazzi di “leggere con le orecchie”
  • software per creare mappe concettuali.

Lo studente con DSA può in tal modo compensare le proprie difficoltà e affrontare lo studio in condizioni di maggiore autonomia. Per maggiori informazioni su come accedere al servizio ed effettuare l’ordine dei libri digitali, visita questo sito

Per ulteriori informazioni contattare il prof. Federico Melon, referente DSA, all’indirizzo federico.melon@iisviolamarchesini.edu.it